Come aumentare la produzione agricola usando i segnali elettrofisiologici delle piante

Aumentare la produzione agricola con l’elettrofisiologia

L’agricoltura è un settore importante per l’economia mondiale. Tuttavia, la produzione agricola è spesso ostacolata da fattori come parassiti, malattie, condizioni ambientali e carenza di nutrienti.

I segnali elettrofisiologici

I segnali elettrofisiologici delle piante possono essere utilizzati per monitorare le condizioni delle piante e identificare eventuali problemi in anticipo. L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per decodificare questi segnali e fornire informazioni utili agli agricoltori.

L’utilizzo dei segnali elettrofisiologici delle piante può aiutare gli agricoltori a migliorare la produzione agricola in diversi modi:

  • Programmare l’irrigazione in modo più efficiente
  • Prevenire l’infestazione da parassiti
  • Ottimizzare l’uso di fertilizzanti e pesticidi
  • Aumentare la resistenza delle piante alle condizioni ambientali avverse

 

Parassiti? 

La pianta si lamenta dei parassiti prima che possano essere visti. In tempo reale possiamo sapere se la pianta necessita di un trattamento antiparassitario.

Cosa accade quando si fa un trattamento? 

La piana cresce meno a causa di un trattamento?

Se un trattamento è indesiderato alla pianta, cresce meno. La tecnologia dei biosensori, ci permette di conoscere la curva di crescita della pianta effettiva e paragonarla alla curva di cresca possibile e vederne la differenza.

Come reagisce la pianta alla variazione di temperatura, dell’umidità o di radiazione? 

 

Conoscere come impatta la temperatura sulla crescita della pianta, è un chiaro indice di stress che possiamo conoscere ed ottimizzare, per aumentare il raccolto.

Il software ci aiuta a comprendere il verificarsi delle anomalie correlate con i fattori singoli ambientali e le loro combinazioni. (Es.: temperatura + umidità, temperatura + radiazione, umidità + radiazione, etc…)

 

Perché aspettare di vedere i segnali visuali sulle piante?

La mancanza di micronutrienti, viene segnalata dalle foglie giorni dopo la reale mancanza.

I segnali della pianta, ci dicono in tempo reale quale micronutriente è necessario fornire per mantenere la curva ottimale di crescita.

Una deficienza di ferro si visualizza 8 giorni dopo la reale mancanza. Con l’elettrofisiologia si possono anticipare 2 giorni, mentre con L’intelligenza artificiale si possono anticipare 6 giorni e far crescere la pianta come dovrebbe.

Quale è il reale ritmo di crescita della vostra coltivazione?

L’Intelligenza artificiale, oltre a decodificare l’elettrofisiologia delle piante, ci rende possibile visualizzare l’attuale curva di crescita delle piante e predire i segnali di crescita che invece si dovrebbero raggiungere.
Colmare questa differenza si tramuta in una maggiore redditività.

L’elettrofisiologia delle piante è una tecnologia promettente che ha il potenziale di rivoluzionare l’agricoltura. L’utilizzo di questa tecnologia può aiutare gli agricoltori a migliorare la produzione agricola, ridurre i costi e proteggere l’ambiente.