Agricoltura2punto0 e acquaponica

Nascita del progetto Agricoltura2punto0

Agricoltura2punto0 è il progetto nato dalla vittoria dell’ Alimentalent di Milano, bando europeo sullo sviluppo del reparto agrifood. Il nostro obiettivo è stato da subito diventare il punto di riferimento per le aziende agricole che vogliono avvicinarsi al mondo dell’acquaponica. Grazie al nostro know how, questo è il momento perfetto per lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale come la nostra o per chi vuole modernizzare il proprio business.

Acquaponica e transizione 4.0

Una delle chiavi scelte dell’Europa e a cascata dall’Italia per ripartire è l’investire su: verde, ambiente e nuove tecnologie. In altre parole, integrare innovazione e tradizione, questa è l’agricoltura 4.0, un’evoluzione dell’agricoltura di precisione. Saper calcolare il fabbisogno idrico per evitare sprechi d’acqua è una delle caratteristiche della nuova agricoltura. Prima di tutto troviamo però l’innovazione digitale, step necessario da intraprendere affinchè questo sia un progetto di successo specialemente perché si riescono a controllare i costi di produzione aumentando la produttività. In ultimo, il nostro obiettivo è creare vantaggi economici ed ambientali, senza trascurare l’aspetto salutistico.

La transizione ecologica è la necessità di “transitare” da sistemi di produzione e consumo preesistenti a sistemi in grado di far crescere il capitale economico, senza distruggere il capitale naturale, sociale e umano. Quindi il concetto di fondo è che la necessità di una trasformazione radicale del sistema produttivo verso un modello sostenibile, che renda meno dannosi per l’ambiente la produzione di energia, la produzione industriale e, in generale, lo stile di vita delle persone.

Cos’è l’acquaponica

Per acquaponica si intende una tipologia di agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica. Prima di tutto, in questo sistema, l’acqua delle vasche per acquacoltura viene pompata in quelle idroponiche, in modo tale che le piante che vi si trovano possano filtrarla sottraendo diverse sostanze di scarto dei pesci, traendone contemporaneamente nutrimento. Infine si filtra l’acqua per reimmetterla nelle vasche per acquacoltura e riprendere il suo ciclo.

Il nostro ciclo dell’azoto è il cuore dell’agricoltura organica e dell’acquaponica. Ci sono diversi elementi chiave nel ciclo dell’Azoto, ma sono i batteri nitrificatori a fare la differenza. Una volta che i batteri nitrificatori, sono presenti in numero sufficiente, inizia la trasformazione dell’ammonio e dell’ammoniaca in nitriti e nitrati, potremmo quindi dire, che il sistema “possiede un ciclo”.

La FAO e l’acquaponica

Attualmente è considerata la tecnica produttiva più ecosostenibile e che maggiormente tutela la salute dei consumatori. Per esempio la FAO la elegge a uno dei più futuribili metodi di produzione agroalimentare. Specificatamente, il reparto ittico permette di allevare specie sia di interesse commerciale, sia ornamentali che ad ad uso alimentare (come la trota, il pesce persico, gamberi di fiume e molti altri).

Oltretutto non bisogna dimenticare la parte vegetale dell’impianto che è ampliamente variegata; si ottengono in primis ottime produzioni di erbe aromatiche ed officinali, insalate e verdure a foglia larga. Gli impianti sono molto utilizzati anche per piante da frutto come pomodori, melanzane, zucchine. È possibile in realtà realizzare anche impianti con acqua salata per allevare specie animali marine e microalghe, ma di norma si lavora con acqua dolce.

Quali sono i vantaggi dell’acquaponica?

L’acquaponica ha molti vantaggi, innanzitutto di sicurezza alimentare, per chiudere miglioramenti ecologici e risparmi economici.

La sicurezza alimentare delle coltivizioni fuori suolo, ma più specificatamente l’acquaponica sono considerate da molti la base della quarta rivoluzione agricola perchè:

  • Non vengono impiegati prodotti chimici;
  • I fertilizzanti non possono essere impiegati;
  • Ha una quasi totale assenza di insetti e parassiti;
  • Consente una maggiore sicurezza da inquinanti esterni;
  • Il pesce cresce senza ormoni e antibiotici.

In secondo luogo i vantaggi ecologici:

  • Risparmio del 90% di acqua rispetto alle coltivazioni tradizionali;
  • Minori perdite del raccolto;
  • Offre prodotti di qualità;
  • Crea pochi rifiuti;
  • Ricicla il fertilizzante dei pesci.

A chiudere i vantaggi produttivi:

  • Doppia produzione simbiotica fra pesci e piante;
  • Alta intensità di coltivazione per metro quadrato;
  • Destagionalizzazione dei prodotti in serra
  • Meno manodopera richiesta per la manutenzione
  • Può essere usata per coltivare su terreni non arabili

Agricoltura2punto0, prodotti distintivi per il tuo impianto di acquaponica

Innanzitutto un prodotto che siamo orgogliosi di presentare, la tecnologia 02Acqua: è innovativa, tecnlogicamente semplice, gli impianti hanno una bassa manutenzione ordinaria e straordinaria, con la massima efficienza dell’operatore. Porta all’ottimizzazione degli spazi (indoor fino a 48 piante a metro quadrato) e la conseguente massimizzazione della produzione. Leggi il pdf

Il secondo prodotto sono i led per aumentare la produttività. Grazie ai progressi tecnologici, sono ora disponibili valide alternative in molte applicazioni HID. Abbiamo sviluppato led per parzializzare lo spettro e dare la possibilità ai più meticolosi grower di ottenere i più ambiziosi risultati arrivando a configurazioni da 1400 µmol/m² s.  Leggi il pdf

Agricoltura2punto0, i servizi per l’acquaponica

Iniziamo conoscendoci con una prima consulenza telefonica per organizzare magari un sopralluogo. Capita la situazione generale è il caso di passare ad un’indagine di mercato per approfondire le caratteristiche del territorio e dei competitor.

Fondamentale sarà l’analisi agronomica in cui garantiamo fra le altre: Inquadramento territoriale e climatico, umidità, gestione clima, fotoperiodo e piano colturale. Tutto ciò ci porta all’analisi costi e benefici con i fondamentali report packaging per varietà digitali e analisi pricing periodica o pianificazione e programmazione integrata della/e coltivazione/i.

Per fare in modo che tutto il progetto sia anche economicamente sostenibile vi proponiamo un business plan locale e quello internazionale per coinvolgere eventuali investitori e join venture.

Citazione a parte merita la nostra piattaforma di formazione. Per approfondimenti clicca su questo link

In questo articolo vogliamo solo ricordare che fra le altre offriamo, un corso per la gestione dell’impianto della durata di 4 giorni ad un gruppo variabile da 1 a 5 studenti. La lista completa dei servizi e la relativa tabella dei servizi la potete trovare a questo link: Servizi

Il franchising di Agricoltura2punto0 dedicato all’acquaponica

Agricoltura 2.0 è il progetto franchising che punta alla creazione di una rete di agricoltori, ma non di agricoltori qualsiasi: grazie ai processi organici, l’Acquaponica e il market place, ha la possibilità di smettere la posizione di price taker e di aumentare la redditività.

Come franchisor proponiamo fra le altre:

  • Costante innovazione, ricerca ed integrazione di sistemi, tecnologie per l’ecosistema
  • Assistenza piano marketing
  • Ricerca fondi/finanziamenti
  • Posa in opera impianto professionale di Acquaponica
  • Avvio tecnico (servizio chiavi in mano)
  • Avvio commerciale (ricerca grossisti, primi clienti per agricoltura on demand a Km0)
  • Formazione tecnica e commerciale

Per approfondire la nostra proposta visita la pagina:Franchising

Per approfondire le tematiche trattate: